martedì 27 ottobre 2015

Chimigramma

L'immagine che ho realizzato è un chimigramma cioè la creazione di una foto senza uso della macchina fotografica.
Per realizzare il chimigramma ho dovuto svolgere vari passaggi:
  • Il professore ci ha procurato delle vasche da stampa dove abbiamo inserito i liquidi necessari per lo sviluppo dell'immagine,ci ha anche procurato dei fogli fotografici dove sono presenti i sali d'argento, cioè una sostanza che a contatto con la luce solare o artificiale annerisce.
  • Successivamente nelle vaschette abbiamo inserito i vari liquidi necessari come lo sviluppo che è una sostanza che serve per accelerare l'annerimento dei sali d'argento, poi l'arresto che è acqua e aceto e serve per fermare l'effetto dello sviluppo è per finire il fissaggio che serve per per rendere l'immagine inalterabile. 
  • Fatto ciò io ho messo la mano dentro lo sviluppo e la ho poggiata sulla carta fotosensibile così facendo ho accelerato il processo di annerimento è subito dopo pochi secondi la mia mano era impressa sulla carta.
  • Fatto ciò ho messo la carta nella vaschetta dell'arresto per fare in modo che il processo terminasse.
  • Per concludere lo sviluppo ho messo la foto nel fissaggio è le ho lavate con acqua corrente sotto il lavandino; fatto ciò le ho appese ad asciugare per 1-2 giorni.
Ho realizzato queste immagini per toccare con mano che cosa significhi sviluppare una foto.

Schoolart
Schoolart

Schoolart

Schoolart

Schoolart

Nessun commento:

Posta un commento